Con CHAKRA & ENERGIA sei al terzultimo step di questa GUIDA PER UNA VITA MIGLIORE. Se, invece, tu fossi appena arrivato su questo sito…
E
Allora, pronto per questa passeggiata nel mondo dell’ ENERGIA?

Che cosa sai di questo argomento? Prendi il tuo diario per scrivere tutto ciò che ti viene in mente.
Prima di procedere, però…

Pausa relax per riflettere
Prendi un evidenziatore e rileggi tutti gli appunti presi nel corso di questi mesi. Evidenzia i passaggi che preferisci, quelle parole o frasi che ti incidono nel profondo con un guizzo di gioia o di nuova consapevolezza. Se, al contrario, il guizzo dovesse risultare meno positivo, beh, chiediti il perché e continua a indagare partendo da questa domanda:

Quale pulsante preme in me?
Fatto? Ottimo, adesso puoi procedere. Pronto? Curioso? Fra poco soddisferò la tua curiosità, ma prima vorrei farti io una domanda:
“Che cosa pensi di quanto hai fatto fino a questo momento?”
Ti va di parlarne insieme nei commenti a fine articolo?
CHAKRA & ENERGIA: non hai dimenticato il titolo, vero?

TUTTO È ENERGIA

Sì, anche i CHAKRA hanno a che fare con l’Energia, sono energia, energia che scorre nel tuo corpo e che in alcuni punti crea una sorta di vortice. Chakra, in sanscrito, significa “RUOTA”. Sono, appunto, ruote di energia che ti mettono in contatto con l’energia che ti circonda. Compito dei Chakra è RICEVERLA DALL’UNIVERSO E DISTRIBUIRLA AL CORPO, A OGNI ORGANO.
Se il sistema energetico è in equilibrio, ogni organo è ben nutrito e tutto appare più armonioso. Se, al contrario, è in disarmonia, ti rendi conto di avere qualche problematica legata a questo o a quel chakra.
I chakra principali sono 7 e qui ti fornisco una parola chiave per ognuno. Se ti interessa approfondire, fammelo sapere così ne parlerò in un prossimo articolo. Clicca qui per trovare il modulo di contatto
Partiamo dal basso. Segui il percorso sulla fotografia qui sopra a sinistra.
PRIMO: Vibra nel colore del ROSSO, è rivolto verso la Terra. Parla di RADICAMENTO E SOPRAVVIVENZA. Questo chakra è legato alla quotidianità: cibo, riparo, denaro, vestiti
SECONDO: Il colore della sua vibrazione è l’ARANCIONE e qui troviamo il PIACERE e la CREATIVITÀ. Non è legato soltanto al piacere sessuale e alla procreazione, ma anche alla creatività artistica.
TERZO: Vibra nel colore del GIALLO ed è il CENTRO DEL POTERE PERSONALE, DELL’AUTOSTIMA
QUARTO: Qui siamo nel VERDE, AMORE INCONDIZIONATO PER SÉ E PER GLI ALTRI.
QUINTO: Eccoci alla COMUNICAZIONE e, ancora alla CREATIVITÀ, una creatività, però, che viene CONDIVISA CON IL MONDO. Le vibrazioni sono del BLU
SESTO: Siamo già in alto, con vibrazioni più leggere, color INDACO per l’INTUIZIONE. Si tratta del famoso TERZO OCCHIO.
SETTIMO: Il settimo chakra è sulla sommità della testa, rivolto VERSO IL COSMO, L’UNIVERSO, IL DIVINO.
Adesso, come puoi sfruttare queste conoscenze? Qui ho fatto uno schema base, però posso anche dirti che ognuno di questi punti energetici è legato non soltanto a degli organi, ma anche a una ghiandola.
Quando ho mal di gola, cerco di capire che cosa non sto comunicando e posso usare una pietra come la SODALITE oppure un olio essenziale come l’ EUCALIPTO.
Se mi serve maggior energia, porto con me un DIASPRO ROSSO. Voglio rafforzare il mio potere personale? Voglio lavorare sull’autostima di qualcuno? Un QUARZO CITRINO oppure un OCCHIO DI TIGRE per avere un contatto con la Guida interiore.
Anche scegliere un cristallo è un punto di partenza e chi viene nel mio studio può partire proprio da qui.
Torno a dire che quanto scritto qui è davvero una base, un articolo per accendere la tua curiosità e voglia di indagare maggiormente. Se vuoi approfondire l’utilizzo dei cristalli e degli oli essenziali per il tuo benessere, clicca qui.
Ecco un regalo: un esercizio per prendere contatto con il mondo
dei chakra e dell'energia

Chiudi gli occhi e porta la tua attenzione al respiro. Esegui alcune respirazioni poi immagina che sopra di te si stia formando una nuvola soffice. Dalla nuvola inizia a scendere una pioggia leggera che entra dalla sommità del tuo capo. Adesso vedi che le gocce cambiano colore e scendono attraverso il tuo corpo fino a fermarsi in un determinato punto.

Qual è il colore di queste gocce? In quale punto si sono fermate? Hanno abbracciato un organo in particolare? Che tipo di emozione hai provato?
Lo schema dei chakra ti può fornire un primo approccio e una prima spiegazione. Sei stupito e vuoi approfondire?
Ho parlato di chakra, energia che collega te all’Universo. Ma l’energia è attorno a te perché, torno a dire, tutto è energia.
Sulla quarta di copertina del libro ” L’uso cosciente delle energie” di Rinaldo Lampis leggo:
“L’energia non è un’opinione: non ha bisogno della nostra approvazione per agire, per scorrere: lo fa anche se noi non ci crediamo”
Quante volte hai pensato a qualcosa che assolutamente non volevi? Un evento che temevi e che rifiutavi con ogni fibra del tuo essere. Eppure si è materializzato davanti ai tuoi occhi lasciandoti basito, incavolato (anche un gradino più su). Perché? Perché tu eri sempre lì con il pensiero, eri sempre connesso a quel “NON LO VOGLIO” con tutta la tua energia, con le tue emozioni. Ed è questo che conta, il tuo sentire, non il tuo volere razionale. E di questo tornerò in un prossimo articolo.
L’energia è ovunque e soltanto se noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre vite e con essa delle nostre scelte, possiamo procedere al meglio lungo la strada scelta dalla nostra Anima.

MARGHERITA HACK
WILLIAM SHAKESPEARE

“Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle” è una frase di Margherita Hack, astrofisica italiana morta nel 2013 che riporta a una frase di William Shakespeare “Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni” citazione tratta dal quarto atto della sua opera “La Tempesta”
Perché ho unito stelle, sogni ed energia? Non è mia intenzione produrre un saggio di scienza o di fisica, ma portare la tua attenzione su due punti:
- Tutto è connesso
- È possibile utilizzare questa connessione a nostro favore
Torno all’argomento iniziale. Se tutto è energia e tutto è connesso, allora posso utilizzare questa energia e creare delle mappe che mi aiutino nello sviluppo di me stesso e degli altri esseri nonché della Terra stessa. Parole grosse? Sì e no. Per fare un passo avanti bisogna guardare alle Leggi dell’energia, ma come ho detto, non sono qui per scrivere un trattato.
Allora, che cosa voglio fare?

Ottima domanda. Voglio parlarti di ciò che permea tutto l’universo, compreso te: L’ENERGIA.
Nella prima parte di questo articolo hai letto dei CHAKRA e di come li puoi utilizzare per il tuo benessere oltre che per il tuo percorso di crescita. Qui stai scivolando in un discorso più ampio.
Tutto vibra è la prima legge dell’energia. Vibrando a diverse velocità l’energia si mostra ai nostri sensi con qualità diverse. Vibrazioni più pesanti (che non significa negative), più basse oppure più alte, più leggere. Si passa dal piano fisico a quello spirituale e, ci tengo a dire, non c’è un positivo o un negativo. L’ideale è l’equilibrio fra le due dimensioni. E ognuno può trovare il proprio, sì, anche tu. Per fare dei passi torna a leggere gli articoli di questa GUIDA PER UNA VITA MIGLIORE (Clicca qui per accedere al primo articolo)
Importante è un’altra legge: le vibrazioni attirano vibrazioni dello stesso tipo. Ecco che puoi collegarti a quanto ho scritto sopra. Se i tuoi pensieri vibrano con una risonanza negativa, anche ciò che arriverà nella tua sfera di competenza e quindi nella tua vita sarà sulla medesima lunghezza d’onda. Ciò che esce da noi ritorna in egual misura, anzi, adesso posso essere più chiara, in eguale tipologia di vibrazione.
Un esempio di connessione? Vai in un bosco e respira non soltanto l’aria sana e pulita, ma anche quel non so che di rarefatto, di immateriale, ma contemporaneamente di tangibile. Sembra un ossimoro, ma non lo è se ti sposti sul piano del sentire, del percepire lasciando per un attimo da parte la mente, la razionalità che vuole portarti lontano.

Chiudi gli occhi, respira, ascolta con ognuno dei cinque sensi e con il cuore. Percepisci le sfumature di una brezza leggera, di un profumo, di un sussurro fra le fronde. Poi avvicinati a un albero (apri gli occhi così eviti di andare a sbattere contro qualcosa) e abbraccialo. Chiudi nuovamente gli occhi, salutalo e ponigli una domanda. E sii preciso, chiedi che sia il suo Deva, il suo spirito interno a risponderti. Poi …vedi che cosa succede. Prendi nota di ogni dettaglio sul tuo diario.
Questo esercizio ti parla di connessione, di energia fra esseri viventi, di un qualcosa che esiste, ma al quale potresti non riuscire a dare un nome. Io chiedo: “Serve proprio etichettare tutto? Non potresti semplicemente goderti il momento e ringraziare?”
Ti va di parlarne insieme? Utilizza il modulo dei commenti qui sotto.
ALLA PROSSIMA
Ehi, e il BONUS?
Eccolo! Esci sul terrazzo oppure apri la finestra e guarda il cielo notturno. Tu sei in quell’Universo. Non un punto insignificante, ma un essere UNICO E SPECIALE. Come te non c’è nessuno quindi perché non ti fermi un attimo, ringrazi e pensi a come
RENDERE LA TUA VITA UN CAPOLAVORO
Info sull'autore