Vorrei chiederti se sei pronto per il prossimo passo. Non vorrei, tuttavia, che vedere questo titolo – LE PAURE – inchiodasse in terra i tuoi piedi impedendoti di progredire verso una vita migliore. Per questo ti suggerisco di considerare il titolo completo: LE PAURE: 5 PASSI PER AFFRONTARLE.

Hai iniziato questo percorso da due mesi, fermati un po’, recupera il tuo diario e fai una sorta di bilancio. Dai, un attimo di pazienza che ti aiuto. Ecco una domanda, per iniziare.




In questi due mesi, quali traguardi hai raggiunto?

Domanda troppo difficile? Oppure non sai rispondere perché, invece, avrei dovuto chiederti:



Hai messo in pratica qualcosa in questi due mesi?

Naa… è questa la tua risposta? Una sorta di mugugno per non ammettere che in realtà non hai fatto ancora nulla? Possibile. Come lo so? Perché ci sono passata. Con me, comunque, non devi ammettere nulla. Tutto ciò che trovi in questo percorso è un regalo per te.  Gironzola nella sezione SERVIZI del sito se vuoi vedere quali altri momenti importanti potresti regalarti, per il benessere e la crescita personale.

Ecco che LE PAURE sono già all’opera? Ho ragione?



Ma, di preciso, quale nebbia ti avvolge?

E, altre domande essenziali…



Che cos'è la paura?

LE PAURE



A che cosa serve?

La paura è un’emozione presente fin dagli albori, sia nel genere umano che nel regno animale. La paura può salvarti la vita nel momento in cui sintonizza il tuo corpo su una modalità di allarme che porta, come risposta, la fuga oppure l’attacco. Il corpo si allerta, aumenta il battito cardiaco, la sudorazione, la propensione degli arti a scappare o a battersi.



In un contesto simile LE PAURE si attivano per la tua incolumità.




E se il tuo corpo fosse in allerta sempre?

LE PAURE, qui, perchè sono attive?

Tante domande. Troppe? Allora, non farti spaventare, rallenta e fai un passo alla volta.


LE PAURE:5 PASSI PER AFFRONTARLE




1. TEMPO PER TE STESSO

Prenditi del tempo e fermati. Sì, hai capito bene, non basta rallentare, alcune volte serve proprio un pit stop, una sosta ai box, come nelle gare automobilistiche, per avere tutta la cura necessaria prima di ripartire.

Preparati il diario – sì, so che l’hai recuperato prima, ma sai…. per esperienza… – poi creati un ambiente accogliente




Pronto per un esercizio?

Metti una musica rilassante e….immagina, mentre ascolti, di entrare in una bolla di protezione al cui interno trovi serenità e sicurezza. Quale colore le attribuisci? Sei sicuro? Hai scelto tu oppure la tonalità si modifica indipendentemente dal tuo volere? Prossimamente parlerò anche di questo, rimani in contatto (Iscriviti alla Newsletter così vieni informato quando usciranno nuovi articoli e/o servizi).

In questo tempo dedicato a te, lascia andare la mente e sintonizzati sulle emozioni. C’è qualcosa che ti incute timore? Segna sul tuo diario

Ricorda che puoi scrivere e lavorare su di te rimanendo in questa bolla. Lei si dissolverà quando lo deciderai tu.


Si sta delineando qualcosa?

Oppure nemmeno vuoi sentir parlare di paure perché tu, LE PAURE, assolutamente no, nemmeno l’ombra?

Io ho trascorso anni a inseguire le mie paure, a cercare di metterle a fuoco e ho iniziato a farlo quando ho realizzato che il buco nero che avevo dentro di me non avrebbe mai fornito gioia e benessere fin quando io avessi posto la mia attenzione su quel quid che non andava, ma che non avevo identificato.

 

Ho iniziato a lavorare su di me con i cristalli.



2. INDIVIDUA

Ho indossato questo cristallo per parecchio tempo e questo mi è servito per portare alla luce, alla mia consapevolezza, ciò che avevo in profondità, sia a livello di paure che di traumi. Non è stato piacevole scoprire che cosa mi bloccava dal realizzare la mia visione della vita (all’epoca, circa trent’anni fa, non avevo ancora iniziato la carriera di scrittrice né ero diplomata naturopata), ma contemporaneamente ero sollevata di sapere. Soltanto così potevo passare all’azione. Inoltre, e di certo non lo considererai l’aspetto meno importante, l’ossidiana fiocco di neve ti aiuta a portare alla tua mente conscia le tue paure in modo graduale e dolce grazie alle inclusioni di luce presenti nella pietra. Se vuoi lavorare su di te con i cristalli clicca qui.




3. AZIONE

Spesso risulta più pesante non sapere che cosa c’è nel profondo che non affrontarlo. Se poi ciò che esce lo fa in modo delicato si toglie anche lo shock della scoperta. Vuoi risolvere LE TUE PAURE? Un sistema efficace è rappresentato dai Fiori di Bach. Il dottor Bach scoprì 38 fiori per affrontare ogni stato d’animo dell’essere umano. In questa raccolta completa dei suoi scritti (Clicca qui) trovi GUARISCI TE STESSO, un libro che ogni dottore dovrebbe leggere prima di pronunciare il giuramento di Ippocrate! E scusa se dico la mia opinione in modo tanto diretto. In questo modo hai a disposizione un fiore per ogni tipo di paura quindi, se attraverso il passaggio precedente le hai individuate, puoi utilizzare il rimedio migliore. Puoi dare un nome alla tua paura? Ecco Mimulus. Sei, al contrario, in uno stato di allerta senza peraltro riuscire a identificarne la causa? Arriva Aspen

Sei curioso? Clicca qui per avere informazioni più dettagliate sui SERVIZI  che metto a disposizione attraverso il sito (sia online che in presenza, nel mio studio)




4. PASSATO O FUTURO?

LE PAURE provengono dal tuo passato oppure dal tuo futuro? Riesci a dare una risposta a questa domanda? Un secondo di pazienza che mi spiego meglio. Sei spesso sintonizzato su ciò che è successo ieri? Oppure la tua mente precorre i tempi e teme ciò che porterà il domani?

Fermai e fai una mappa, sì, hai capito bene, non un percorso per cercare un tesoro, ma una mappa che rappresenti ciò che senti di essere in questo momento, dando uno sguardo anche a passato e futuro (insomma, evviva Giano bifronte!). Per iniziare, avere tutto sott’occhio, toglie peso alla mente che, ormai dovresti averlo capito, non si vergogna nemmeno un po’ a manipolarti pur di tenerti al guinzaglio. Quindi fatti furbo. Ciò che c’è sulla carta lo puoi affrontare quando vuoi. Utilizza il tuo diario, ma se non vuoi che rimanga sempre lì sotto i tuoi occhi, sbircia su questa pagina della Legami per trovare post it e altro di rimovibile (Clicca qui).

Adesso puoi cercare la strategia migliore per te, ma intanto percepirai una sorta di leggerezza benefica.



5. CHIAREZZA

Ti senti più tranquillo? Sì? No? Allora, permettimi si chiarire i tuoi dubbi. Se ciò che stai provando a livello emozionale ti manda in confusione, non esitare a chiedere aiuto. Ti ricordo che io sono una naturopata, non un medico né una psicologa. Puoi rivolgerti a chi secondo te può aiutarti nel modo che preferisci. Però, uno strumento che ho già consigliato, proprio se vuoi chiarezza sulla tua vita, può essere rappresentato da una LETTURA DEI REGISTRI AKASHICI (Clicca qui per saperne di più).



ORA, PRIMA DI CHIUDERE, ECCO IL BONUS

Ricorda che sei, appunto, un diamante, non soltanto per il tuo valore inestimabile, ma anche per le tue infinite sfaccettature. So per esperienza, ed è per questo che voglio condividere con te, che di fronte al peso di una paura, tutta la visione della tua vita tende a essere offuscata. Non fare questo errore, non trasformarti da “Nella mia vita ho un problema” a “ La mia vita è un problema”. Non ne vale la pena, anzi! Cerca, invece, a fianco della mappa costruita al punto 4, di farne una anche per ciò che in te va alla grande. Segna tutto ciò che rappresenta una meraviglia nel qui e ora che è la tua quotidianità e RINGRAZIA.

Per finire, ecco una frase che io utilizzo come un mantra nei momenti in cui la mente vuole imprigionarmi nei suoi arzigogoli.

“Tutto va bene, e tutto andrà bene, e in ogni aspetto ogni cosa andrà bene” è una frase di

 

Quindi, RINGRAZIAMENTO & FIDUCIA.

Buona lettura e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER per venire informato quando esce un articolo nuovo.